I Pirati per il debutto casalingo

Dopo l’esordio in diretta TV per i Rangers di Redipuglia e’ giunto finalmente il momento del debutto davanti al pubblico amico. Si aspetta il tutto esaurito allo Stadio “Gaspardis” di Ronchi dei Legionari per la prima dei Rangers di Redipuglia, che affrontano i Pirati di Rimini.

I Pirati di Rimini del Presidente Zangheri sono una squadra dal tasso tecnico elevatissimo.

Sempre guidata dal mito Mike Romano, i riminesi schierano la bellezza di quattro ex Major Leaguers.

Tra questi un nome spicca su tutti ed e’ quello di Manuel De Jesus Alexander, per tutti semplicemente Manny Alexander. Nato il 20 marzo 1971 in quell’incredibile fucina di talenti che e’ San Pedro de Macoris, La Citta’ degli Interbase (Repubblica Dominicana), Manny Alexander ha debuttato in Major League il 18 settembre 1992. In 11 stagioni (tra il 1992 ed il 2006) ha disputato 594 partite di Major con Baltimore Orioles, New York Mets, Chicago Cubs, Boston Red Sox, Texas Rangers e San Diego Padres.

Con una media vita di 231, Alexander e’ stato impiegato in tutti i ruoli dell’infield (come si addice ad un nativo di San Pedro di Macoris): 205 le apparenze in interbase (966 di media difesa), 190 in secondabase (972), 131 in terza (929), 12 volte complessivamente nei tre ruoli all’esterno, 7 volte dh, 1 volta in primabase ed anche 0.2 riprese in un’apparenza sul moud con Baltimora nel 1996.

Manny Alexander ha partecipato anche a due postseason: nel 1996 all’American League Division Series con i Baltimore Orioles, nel 1998 alla National League Division Series con i Chicago Cubs.

Qualche apparenza in Major League anche per gli interni dominicani Juan Melo (11 partite nel 2000 con i San Francisco Giants) e Amaury Garcia (10 partite con i Florida Marlins nel 1999). 8 partite in Major anche per Matt Beech tra il 1996 ed il 1998 con i Philadelphia Phillies.

Un altro nome altisonante e’ quello di un italianissimo pitcher, tra i grandissimi del Baseball italiano: Roberto ‘Caba’ Cabalisti, classe 1961, da Vicenza.

Il monte complessivamente puo’ contare sugli stranieri Matt Beech e Gustavo Martinez, sugli oriundi Buddy Bengel, Sandy Patrone e Chris Di Roma, sugli italiani Michele Quattrini, Luca Lomonte ed i veterani Roberto Cabalisti e Ilo Bartolucci.

Da segnalare in campo esterno anche uno dei migliori bomber italiani, Mario Chiarini.