La corsa riprende a Verona

Dopo oltre un mese di sosta (le ultime gare sono state disputate il 30 luglio) si riparte per le ultime tre giornate del Campionato Italiano di Serie A2, quindici giorni in tutto.

Un’appendice che prevedibilmente vedrà scendere in campo una pattuglia molto meno folta di giocatori stranieri (od oriundi che dir si voglia), visto che molte squadre, giustamente, non hanno ritenuto opportuno pagare per due mesi dei giocatori da usare 15 giorni.

Un’appendice che vivrà soprattutto sulla lotta per la salvezza, mentre le due "Regine" del campionato dovranno utilizzare queste settimane per ritrovare il tono in vista dei Play Off.

I Rangers di Redipuglia, che questa pausa l’hanno vissuta da leader della classifica, sono ad un passo da un risultato a dir poco storico. Basta una loro vittoria, od una sconfitta del Rosemar, ed il team del Presidente Tonzar sarà matematicamente ai Play Off.

I Rangers tenteranno la grande impresa sabato al "Gavagnin" di Verona, campo sicuramente molto ostico, anche se è da verificare il grado di preparazione degli scaligeri, che a questo campionato ormai non devono chiedere più nulla.

Verona è stata la squadra rivelazione del girone di andata, quando con Redipuglia e Reggio Emilia ha condiviso i piani alti. Nel girone di ritorno i veneti hanno accusato un calo che li ha portati al quinto posto attuale, una posizione che non rispecchia il loro reale valore.

Impegno decisamente più complicato quello della seconda in classifica, il Reggio Emilia, che affronta un Padule che certo non è all’altezza del Verona, ma che in questa fase finale deve dare il tutto per tutto per cercare di non ripetere la retrocessione dello scorso anno.

Partite importantissime per la zona retrocessione anche quelle di Riccione e di Grosseto.

A Riccione saranno di scena i Redskins di Imola in versione all italian, sul campo di Grosseto la Roma.

Il primo verdetto definitivo potrebbe però arrivare dal campo di Livorno. Basterà una sconfitta per condannare matematicamente la Fiorentina in B.