I Rangers accorciano le distanze

In un week end che sembrava sulla carta interlocutorio i Rangers di Redipuglia riescono invece a dimezzare lo svantaggio dal Reggio Emilia, tanto da presentarsi alla scontro diretto di sabato e domenica prossima con una sola partita di distacco.

Reggio Emilia a sorpresa non va oltre una spartizione della posta contro la Roma, interrompendo a 13 la striscia di vittorie consecutive.

Tutto facile in Gara 1 (11-0), con 16 valide contro Pietro Rossi mentre Forghieri e Iacopini concedono solo una battuta (un bunt) ai capitolini.

Roma a sorpresa si aggiudica gara 2 (8-3) grazie ad un grande Mauro Salciccia, solo 6 battute valide concesse nelle nove riprese tutte lanciate da lui. Sorpresa ancora maggiore perchè Reggio Emilia schiera sul mound ben tre pitcher stranieri (od oriundi che dir si voglia). La sconfitta, con ben 6 pgl in 3 riprese, è per l’americano Dustin Nielsen. Inutili i rilievi di Michael Zambelli e del venezuelano Santo Porco.

Di questa sconfitta imprevista ne approfittano i Rangers che non hanno problemi a liquidare il fanalino di coda Firenze.

In Gara 1 (9-4) Marco Zorzenon concede 2 battute valide e 5 basi ball in 6 riprese. Salvezza per il mancino Andrea ‘Mario’ Tamaro.

Disastrosa prestazione di Alejandro Morese, 13 valide e 6 pgl in appena 3.1 riprese lanciate. Ben 4 i bisiachi con 3 battute valide: Pierpaolo Serra, Enrico Cecotti, Ivan Cechet e Tiago Da Silva.

Gara 2 (10-0) è la solita gemma di un Andrea Cossar che quest’anno è in condizione stellare. Solo 1 valida concessa (0 basi ball) in 7 riprese, con 9 K. Ottima la chiusura di Manuel Tonellato, che sta trovando maggior spazio con il fratello Matteo impiegato con la Nazionale Under 21.

I Redskins di Imola fanno un importante passo avanti nella lotta per restare in A2 con le due vittorie nello scontro diretto con il Padule Sesto Fiorentino.

In terra toscana ai padroni di casa non basta il nuovo pitcher oriundo Vincent Colasuonno per avere la meglio in Gara 1 (8-6) contro i Pellerossa anche loro con una recente acquisizione d’oltreoceano, Santo Militello. Vittoria per quest’ultimo, con salvezza di Maccaferri, sconfitta per il rilievo toscano Denny Lenzerini.

In Gara 2 (10-1) tutto facile per i Pellerossa, con vittoria per Trombini e nuova salvezza per Maccaferri. Sconfitta per il triestino Fabio Vergine, sceso dopo solo 3.2 riprese, anche se il maggior numero di punti subiti è del rilievo Alessandro Bianchi.

Infine Verona abbandona definitivamente qualunque velleità di play off con le due sconfitte interne con il Riccione.

In Gara 1 (1-0) grande duello di lanciatori, con partite complete per Andrea Coppari ( 4 valide concesse) e l’argentino Emiliano Di Centa (3 valide e 3 basi ball).

In Gara 2 (6-4) sconfitta per Pietro Briggi e vittoria per il friulano Francesco Nardi.

Sono state invece rinviate le gare tra Livorno e Rosemar su richiesta della prima per la presenza di due giocatori nella Nazionale Under 21.