Alpina Tergeste in A1

Il 2004, baseballisticamente parlando, e’ l’anno della Venezia Giulia, che in questi giorni ha firmato la terza promozione stagionale.

Dopo i Drag Bears di San Lorenzo Isontino, promossi in B, ed i Rangers di Redipuglia, che sono tornati in A2, e’ la volta dell’Alpina Tergeste che balza agli onori della cronaca per aver raggiunto il prestigiosissimo traguardo della Serie A1.

Trieste torna nella massima categoria dopo 20 anni, dopo quella Julialpina voluta da Reiter e che fu il trampolino di lancio per talenti come il triestino Walter Cossutta, il ronchese Alessandro Gaiardo ed il redipugliese Paolo Da Re, quest’anno protagonista della promozione dei Rangers.

Alla formazione triestina sono bastate 3 gare per aver ragione del Codogno: 1-0 al 10o inning, 4-3 e 5-1 i risultati per i giuliani, che riportano la massima serie in una delle zone in cui il baseball e’ piu’ amato, la Venezia Giulia.

Venezia Giulia che dunque il prossimo anno sara’ rappresentata nell’olimpo della A1 dall’Alpina Tergeste ed in A2 dai Rangers di Redipuglia.