Italian Baseball Week ?

Si e’ conclusa la terza edizione dell’Italian Baseball Week, disputato su alcuni diamanti del Friuli Venezia Giulia.

La prima analisi riguarda la buona prestazione della Nazionale Italiana, sicuramente ancora con troppi giocatori stranieri, leggera in attacco ma con una buona difesa, pero’ quello che ha impressionato piu’ favorevolmente e’ il monte di lancio con tanti lanciatori di qualita’ e con un Da Silva a dir poco superlativo capace di annullare totalmente le potenti mazze cubane e chiudendo con ben 8 strike out in 3 riprese lanciate, impressionante!!.

Da Silva, che di nome fa Tiago, e’ una scoperta degli scout di Redipuglia e proprio con la casacca dei Rangers di Redipuglia ha fatto il suo esordio in Italia 5 anni fa, giocando due stagioni a Redipuglia evidenziando da subito il suo talento e conquistando la Coppa Italia di Serie A2.

Nel complesso si e’ trattato di un torneo di buon livello che ha messo in evidenza la bravura dei giovani talenti di Taiwan, la potenza dell’attacco del Venezuela e la qualita’ tecnica mista a potenza di Cuba.
Certo in palio c’era la vittoria della manifestazione, pero’ l’agonismo era quello delle partite amichevoli, sicuramente di gran livello, ma sempre di amichevoli si e’ trattato.

Complimenti per l’organizzazione ai New Black Panthers di Ronchi dei Legionari, che a pochi anni dalla loro fondazione son riusciti a farsi assegnare ed organizzare una manifestazione di questo livello, peccato per l’assenza totale di pubblico che si e’ vista in alcune partite (cosa peraltro che comunque si sapeva benissimo ed era ampiamente prevedibile) e comunque i 200 paganti presenti ad altre partite, avrebbero sicuramente potuto accomodarsi piacevolmente anche nella piccola tribuna di Redipuglia o comodamente al fresco della pineta retrostante.
E’ veramente “strano” infatti che Redipuglia non sia stata minimamente presa in considerazione per ospitare almeno una partita di questa prestigiosa manifestazione, e certamente avremmo avuto un ritorno di pubblico sicuramente maggiore rispetto ad altri campi.
Se per di piu’ teniamo presente che i Rangers di Redipuglia sono ormai da un decennio la Societa’ leader in Friuli Venezia Giulia e nel nord Italia e che e’ reduce da una stagione nel massimo campionato italiano di baseball, l’esclusione suona ancora piu’ “misteriosa”, peccato anche perche’ con l’occasione gli organi federali regionali avrebbero potuto cogliere l’occasione per affrontare ed aiutare il sodalizio redipugliese a risolvere alcuni annosi problemi di gestione degli impianti e non ultimo l’accesso al campo di gioco attualmente interdetto dall’amministrazione del Sacrario di Redipuglia.

Ma l’Italian Baseball Week e’ stato pure l’occasione per approfondire la realizzazione della franchigia per il FVG, leggiamo infatti ed apprendiamo dal quotidiano “Il Piccolo”, in un articolo firmato dal Presidente dei New Black Panthers di Ronchi dei Legionari, Luca Perrino, le dichiarazioni del Presidente regionale Fibs, il ronchese Massa Marcello e del consigliere nazionale Fibs, il triestino Fabrizio De Robbio, che a Ronchi dei Legionari e’ praticamente gia’ nata la scuola di baseball del FVG e che a partire da questo autunno i nostri migliori giocatori andranno ad allenarsi a Ronchi. “?”

Rangers Redipuglia