Spriss Rangers vs. Bintars

Ed eccoci finalmente alla cronaca dell’ultima partita di campionato!

Venerdì 19 luglio, ore 21, campo di Redipuglia.

Le condizioni ambientali non sono certo ideali, visto che il campo è a tratti invaso dal fumo che si sta propagando dagli incendi sul Carso. Anche l’umore non è dei migliori, ma, proprio per combattere la tristezza, le due squadre scendono in campo, per affrontare l’ultimo match del campionato 2022.

Gli Spriss Rangers si presentano con una formazione un po’ insolita, viste alcune assenze, ma non meno efficace: abbiamo infatti Mauro Viezzoli in prima base e Sheila Burelli in seconda, Miniussi ricevitore con Zotti in pedana di lancio, Go in terza, Cris come sempre in interbase, e gli scattanti Zulini, Cotza e Monty in esterno. Alba Zulini, proprio dalla sua posizione di esterno destro, stupisce con un’elegante presa al volo proprio al primo inning. Ma il nostro inossidabile capitano si dimostra efficace come sempre anche in attacco, mettendo a segno le sue ormai consolidate valide. Buona la sua prova anche al quarto inning, quando sale in pedana di lancio, come passaggio di testimone tra Zotti e Filiput, che lancia nei tre inning successivi.

I padroni di casa partono un po’ in sordina e subiscono alcuni punti, anche a causa di alcuni errori in difesa, ma non si lasciano fortunatamente perdere d’animo.

Sheila Burelli riesce a fermare una battuta in seconda base, ma il prato risulta insidioso e le impedisce di effettuare l’eliminazione al volo. Ma non saranno certo questi boicottaggi erbosi a fermare gli Spriss!

Il solito Cris Fabbro fa partire una cannonata verso la prima base Mauro Viezzoli, che raccoglie la palla nel guanto con spettacolare spaccata alla Van Damme. Tranquilli, poi mi dicono sia riuscito anche a rialzarsi.

Miniussi e Bonutti, che si avvicendano dietro il piatto di casa base, svolgono egregiamente il loro ruolo di catcher.

In attacco si rivelano decisivi i nostri “bomber”: ottime valide di Centini, Fabbro e Viezzoli, ma anche di Serena Filiput. E che dire del fuoricampo del nostro prezioso Gabriele “Go” Bonutti? Applausi per lui.

Gli ultimi tre inning sono uno spettacolo quasi solitario di Serena. Un out al volo di Miniussi in seconda base, e poi tanti, tanti strike.

La partita termina con un punteggio di 17 a 9 per gli Spriss Rangers.

È la nostra settima vittoria, quest’anno.

Siamo ufficialmente al quinto posto della classifica.

Un risultato che nessuno di noi avrebbe neanche lontanamente immaginato tre anni fa, quando avevamo iniziato quest’avventura.

Un risultato frutto della passione, della dedizione, dell’impegno di tante persone: il coach Federico Miniussi, il co.co.coach Gabriele Bonutti, il capitano Alba Zulini, e tutti gli Spriss, dal primo all’ultimo. Da chi da tre anni ci spiega sempre le stesse regole e si arrabbia se non le capiamo, a chi fa in modo che tutti i soldi vengano spesi bene, a chi fa le torte, a chi prepara il campo, a chi lascia i figli a casa e corre in campo, a chi è a casa coi figli, lasciando che mogli e mariti e compagni possano giocare, a chi fa il tifo per noi, agli sponsor che ci aiutano a comprare le cose che ci servono, al presidente Salvatore Sechi che ci vuole tanto bene, a Eros, che cura il meraviglioso campo. Insomma: a tutti quelli che credono in noi e ci supportano.

Arrivederci al campionato 2023!

[Foto di Tomas Furlan]