Spriss Rangers contro Bintars

Sabato 9 luglio 2021, ore 21.

Gli Spriss Rangers affrontano i Bintars sul diamante di Castions di Strada.

La squadra redipugliese scende in campo agguerrita e per due inning, soprattutto per merito dei numerosi strike-out di Serena Filiput sulla pedana di lancio, si impone nettamente sugli avversari, con un sorprendente parziale di 5 a 0.

La ruota continua a girare per il verso giusto fino al quinto inning, quando gli Spriss Rangers conducono con un punteggio di 7 a 5 sui padroni di casa.

Belle azioni in difesa di Erma e Mauro Viezzoli, ottima prestazione da catcher per Federico Miniussi, Monty impagabile come sempre in esterno centro con prese al volo di tutto rispetto.

Super partita per Sheila Burelli che, nonostante venga malamente colpita alla tibia dalla battuta del suo compagno di squadra Mauro Viezzoli, resta stoicamente in campo, nonostante il ghiaccio sull’ematoma.

E poi, che dire: la partita si complica.

Tant’è che il nostro giovane Gabriele Go Bonutti, esterna in alcuni frangenti il suo disappunto, non incontrando però il favore dell’arbitro che decide di punire tal giovanil ardore con l’espulsione del giocatore.

Gli Spriss Rangers concedono troppi punti, qualche ball di troppo e qualche errore in difesa che si sarebbe potuto evitare.

All’ultimo inning una super valida di Monty fa sperare in un recupero, ma purtroppo un terzo out, tra l’altro di quelli piuttosto flosci, mette fine a questa partita che oserei definire, ma poi ci ripenso e preferisco non definirla.

Abbiamo perso per 13 a 11. E vabbè.

Ma sono certa che tutti saranno curiosi di sapere cosa significa il termine “Bintars”. Ebbene, è un termine che si usa ancor oggi, ma di cui molti non conoscono il significato: deriva dal tedesco Winter, inverno, e stava a indicare quei nostri giovanotti emigrati nelle Germanie che spendevano, una volta rientrati in Friuli, nell’inverno appunto, quanto avevano guadagnato.

Ecco, così almeno l’articolo è stato utile a qualcosa.