La Serie A 2015

La FIBS ha annunciato struttura e gironi del Massimo Campionato Italiano di Baseball 2015.

Struttura che rimane invariata per quanto riguarda la Regular Season, con 24 squadre suddivise in 3 gironi da 8.

Due squadre hanno rinunciato alla partecipazione, Piacenza e Rimini Riviera, e sono state sostituite dal Crocetta Parma e dal Paterno’.

Questa prima fase si sviluppera’ dal 4 aprile al 12 luglio, con sosta per recuperi il 23 maggio.

Saranno sempre 4 le squadre, per ogni girone, a passare alla seconda fase. Ma, invece di due gironi da 6 ci saranno quattro gironi da 3. Questa seconda fase si sviluppera’ dal 25 luglio al 9 agosto.

Le prime di ogni gironcino di play off daranno poi vita alle semifinali, il 29-30 agosto e 5-6 settembre, al meglio delle 5.

E sempre al meglio delle 5 gare si assegnera’ il titolo di Campione d’Italia tra il 12-13 ed il 19-20 settembre.

Le societa’ hanno deciso di non sospendere l’attivita’ in occasione sia del Campionato Europeo, a luglio, che del Mondiale Juniores, dal 28 agosto al 6 settembre, e questo potrebbe essere un problema sia per i New Black Panthers di Ronchi dei Legionari che per i Rangers di Redipuglia, che hanno vari titolari che fanno parte della nazionale juniores.

Per quanto riguarda la composizione dei gironi, sostanzialmente si ricalca quella della scorsa stagione, con i neopromossi Rangers Redipuglia che prendono il posto della retrocessa Europa di Bagnaria Arsa e con il Sala Baganza (ex girone A) che prende il posto degli Athletics Bologna (spostati nel C).

Le tre formazioni della Venezia Giulia (New Black Panthers Ronchi dei Legionari, Junior Alpina Trieste, Rangers Redipuglia) sono nel Girone B assieme a Castenaso (Bologna), Imola, Modena, Sala Baganza (Parma) e Verona.

Un girone che vede ancora i vicecampioni italiani di Ronchi dei Legionari come favoriti, con Verona, Redipuglia, Imola e Sala Baganza le squadre candidate ai play off.

Il Girone A comprende Bollate, la neopromossa Brescia, Collecchio, Crocetta Parma, Novara, Oltretorrente Parma, Senago e la ripescata Paterno’.

Il Girone C comprende i Campioni d’Italia di Grosseto e poi Anzio, Athletics Bologna, Foggia, Castiglione della Pescaia, Padule Sesto Fiorentino, Potenza Picena e Viterbo.