Ronchi dei Legionari: Game Over

E’ una giornata triste per il baseball a Ronchi dei Legionari e nella Venezia Giulia.

La notizia ormai la si sapeva da tempo, ma finche’ non era ufficiale … chissa’. Adesso e’ ufficiale: i New Black Panthers di Ronchi dei Legionari hanno rinunciato alla serie B, cedendo i diritti alla Juventus di Torino ed acquisendo da questa i diritti per la C1.

I New Black Panthers sono sorti pochi anni fa, sulle ceneri dei gloriosi Black Panthers che tanto lustro hanno dato a Rochi dei Legionari.

Il momento di maggior splendore e’ stato nel 2001, quando vennero raggruppati a Ronchi dei Legionari i tanti giocatori che arricchivano ed arricchiscono le formazioni di mezza Italia. Quella riedizione dei Black domino’ il campionato di serie B, aggiudicandosi il diritto a partecipare ai play off con un nettissimo successo nello spareggio con l’Alpina Tergeste.

Purtroppo pero’ in finale vennero fermati dagli oriundi di Imola, e per Ronchi dei Legionari fu nuovamente buio. Un buio che ha portato ad una sofferta serie B nel 2002, grazie all’abnegazione dei vari Berini, Minin, Malaroda, Minetto, eccetera.

Ora la dolorosa rinuncia. Si volta pagina. Sperando non sia l’ultima.

Perche’ senza Ronchi dei Legionari il baseball non ha futuro in questa Regione.

E dunque ora piu’ cha mai a tifare per l’ultima bandiera del baseball bisiaco, i Rangers di Redipuglia. Per un’altra squadra “ad alto contenuto bisiaco”, l’Alpina Tergeste. Ed un domani per chi cerchera’ di ripercorrere i successi dei sempre amati Black.