Prime novita’ per il 2003

Si e’ svolto ieri, 12 gennaio, a Bologna il primo incontro tra il Presidente Federali Fraccari e le societa’ di serie B da cui sono uscite le prime novita’ per il campionato 2003.

Le 40 societa’ saranno divise in 4 gironi da 10, con playoff per la promozione e regole ancora da stabilire per la retrocessione, regole legate al progetto di ridurre entro il 2005 il numero di team da 40 a 32, progetto pero’ bocciato dalle societa’, che hanno votato per mantenere il numero fermo a 40 anche per il 2004 per poter dare stabilita’ a un campionato che e’ stato drasticamente rivoluzionato negli ultimi anni.

La composizione dei gironi e’ per ora solo provvisoria, in quanto ci sono alcune societa’ che hanno gia’ rinunciato alla serie B e altre che hanno manifestato la stessa intenzione.

Fino a quando non si sapranno i 40 team definitivi, quindi, non si sapra’ niente di certo, anche se i Rangers dovrebbero essere inseriti nel girone B, con le altre formazioni del Friuli Venezia Giulia, quelle del Veneto e una o due emiliane, probabilmente A.S. Junior Modena e Bologna Athletics.

La novita’ piu’ interessante riguarda pero’ l’utilizzo delle mazze di legno anche per la serie B gia’ dal 2003. Praticamente unanime (un solo “no”) il voto per abbandonare le varie leghe metalliche e passare al legno, mentre una parte delle societa’ voleva rimandare l’introduzione del legno dal campionato 2004.

Per le decisioni definitive si dovra’ comunque attendere il Consiglio Federale del 25 gennaio.