Campionato posticipato! Ma 20 anni fa…

Ebbene sì, la stagione 2021 slitta in avanti di due mesi.

Infatti la Federazione ha indicato come prima data utile per l’inizio del campionato il 22 Maggio a causa della situazione che stiamo vivendo.

Ma proprio oggi, 31 Marzo, di 20 anni fa si tenne la storica “Sfida dei Titani”, un’edizione particolare del Torneo Ermacora per festeggiare la prima, storica promozione in A2.

Il torneo fu impreziosito dalla presenza dell’elite del baseball italiano con i campioni d’Italia dei Pirati di Rimini, guidati dalla leggenda Mike Romano e gli Angels di Parma, detentori della Coppa Italia con al timone un’altra icona del baseball italiano come Sal Varriale e l’Alpina Trieste, neo promossa in A1.

Quindi il meglio del baseball italiano e regionale dell’epoca, sul nostro diamante!

La manifestazione ebbe un grande riscontro anche al di fuori dal campo, con il presidente federale di allora Everaldo Della Noce, tecnici e atleti che facero i complimenti per l’ospitalità ricevuta

Per la cronaca, il torneo fu vinto da Rimini con Max Fochi premiato come giocatore più utile, Andrea Evangelisti come miglior difensore, Roberto Cabalisti come miglior lanciatore e il miglior battitore fu…

Momento di suspense!

Sì, perchè proprio il vincitore di quel premio, dopo 20 anni, calcherà nuovamente il nostro diamante, chi sarà?

Continuando con i parallelismi tra i Rangers 2001 e i Rangers 2021, un punto fermo è lo storico manager dei Rangers, Frank Pantoja, anche questa stagione al nostro timone e l’unico atleta ancora in attività (oltre al personaggio misterioso di cui sopra) e presente in entrambe le formazioni è Capitan Ivan Cechet.

A due decenni di distanza le formazioni si trovano ancora con dei Serra, dei Varin e Tonzar nel roster, nel 2001 Pierpaolo “Pilo” Serra, Andrea “Margherita” Varin, Gianluca “Giampy” Tonzar e nel 2021 i rispettivi Riccardo “Filki” Serra, Alberto e Enrico Varin e Alessandro Tonzar.

Per concludere, chi è il personaggio misterioso che nel 2001 vinse il premio per miglior battitore e nel 2021 vestirà nuovamente la casacca Rangers?

Il mitico Cristian Girotto!

A breve altre news dal campo 😉

Go Giro

Go Rangers