Spriss contro Mojitos

Si è giocata venerdì 31 maggio, con un clima finalmente estivo e favorevole al softball (nonché alle zanzare), la partita tra gli Spriss Rangers ed i Mojitos di Porpetto.
La compagine di Redipuglia parte immediatamente all’attacco segnando il primo punto del match ma il vero capolavoro è nella difesa, che lascia letteralmente senza parole gli avversari. Nonostante la formazione nuovamente ridotta numericamente, dopo i fasti della partita in casa della settimana precedente, gli Spriss Rangers partono alla grande, con una strepitosa Serena Filiput che, durante i primi due inning – complice la calda temperatura quasi estiva – sale sulla pedana di lancio e si beve letteralmente un paio di Mojitos, lasciandoli lì, sul piatto di casa base, freddati da tre strike.
Ma la difesa funziona bene in tutta la sua struttura. La granitica Elisa Ricupero in terza base porta a casa due out con ottime prese su battute insidiose. Il felino Cris Fabbro riconferma la sua agilità con un doppio gioco seconda – prima. L’irriducibile Emiliano Zotti sorprende con un “quasi out” al volo in esterno, con palla praticamente già nel guanto che scivola fuori all’ultimo secondo, complice l’inesperienza, vanificando gli sforzi. L’onnipresente Federico Miniussi ricopre come sempre vari ruoli, mettendo a segno un bell’out in seconda base su assist della prima base Giulia Sandrin, e fornendo un’ottima prova anche dietro il piatto di casa, tornando al suo ruolo del cuore, quello del ricevitore. E proprio da lì entusiasma, dopo l’ennesimo strike out di Filiput, bevendosi anch’egli un mojito colto nel tentativo di rubare la seconda base, agendo in perfetta sinergia con Fabbro in interbase. Menzione d’onore per la stoica Suna Leghissa che, dopo aver macinato chilometri in autostrada per essere presente, ha l’arduo compito di non sfigurare dopo il ritorno con l’armatura di Miniussi.
Ma gli Spriss Rangers fanno la loro sporca figura anche in attacco, dove il monumentale Nick Centini riesce a piazzare una battuta velenosa che, dopo aver indotto in errore vari avversari, gli permette di arrivare salvo a casa completando insieme alle sue coronarie, salve anch’esse, un favoloso fuoricampo interno.
In attacco si riconfermano come ormai una gradita certezza anche Alba Zulini ed Elisa Ricupero che, con le loro performance di battuta, riescono a portare a casa i compagni, mettendo a segno due punti.
Spronato in dugout dalla frase “parla de meno e gioga de più”, scende in campo all’ultimo inning in attacco anche il loquace Valeriano Pozzar che, forte della sua esperienza, batte una valida, ma viene – ahimè – successivamente eliminato in prima base.
Il match si conclude con un inaudito punteggio di 12 a 8 per i Mojitos, evidente prova che la formazione redipugliese sta crescendo ed inizia a dar filo da torcere sul diamante anche agli avversari più agguerriti.

Al banco, però, il bisiachissimo spriss batte sempre il mojito 10 a 0.