Relazione assemblea ordinaria 2005

Il giorno 25 novembre si e’ svolta presso il prefabbricato annesso al campo di baseball l’Assemblea Generale Ordinaria dei Soci per l’anno 2005 dell’Associazione Sportiva Rangers Baseball Club di Redipuglia.

L’assemblea ha avuto inizio alle ore 20.30 con il seguente ordine del giorno:

1) Nomina organi assembleari.

L’assemblea ha nominato PETRIS Giuliano come presidente dell’Assemblea e PORTEL Gianluca come segretario.

2)Lettura della relazione tecnico-morale 2005.

Il presidente TONZAR ha dato lettura alla relazione tecnico-morale 2005 in cui ha ricordato tutti i risultati positivi della stagione passata, dalla storica salvezza in serie A2 della formazione seniores fino ai prestigiosi risultati ottenuti dalle formazioni giovanili nei vari tornei cui hanno partecipato. Unico rammarico le mancate vittorie nei campionati giovanili regionali. Dopo aver ringraziato tutte le figure che hanno reso possibile una cosi’ bella stagione, dai genitori degli atleti ai manutentori delle strutture, dai tecnici agli addetti alla cucina, fino a tutti i volontari che nei mesi scorsi hanno reso possibile la realizzazione di un campo da baseball per le categorie minibaseball e ragazzi, il presidente ha dovuto riportare l’ennesima nota negativa, riguardante la totale indifferenza da parte degli Enti locali, Comune in prima fila, che non hanno mai contribuito, se non in misura minima, al lavoro svolto dalla societa’. L’unico Ente che ha sostenuto la Societa’ e’ stata la Fondazione CARIGO che con un contributo monetario ha permesso di sopperire ad una parte delle spese sostenute per la realizzazione del nuovo campo ragazzi-minibaseball.

La relazione si e’ conclusa con il programma per la prossima stagione, programma assai ambizioso in quanto prevede di partecipare con la squadra seniores al campionato nazionale di serie A2, mentre il settore giovanile raggiungera’ un livello record per la societa’: si allestiranno infatti una formazione Minibaseball, due squadre Ragazzi, una Allievi, una Cadetti ed una Under 21 che parteciperanno ai rispettivi campionati regionali di categoria.

Mai i Rangers di Redipuglia hanno raggiunto numeri cosi’ elevati, cifre che al momento fanno della Societa’ la piu’ importante realta’ del Friuli Venezia Giulia, e nel triveneto solo il Verona puo’ fare altrettanto.

Ingente sara’ infine lo sforzo per creare uno staff tecnico adeguato: i riconfermati Diosdado Pantoja, Zanette, Zio e Varin saranno affiancati dai nuovi arrivi Glavina e Taddeo; Frank Pantoja infine si dedichera’ a tempo pieno ai Rangers, mentre nella stagione passata divideva il suo tempo tra la Societa’ bisiaca e i Tigers di Cervignano. Paolo Hmeliak invece ha deciso di prendere una pausa dopo anni di intenso lavoro e di non svolgere l’attivita’ di tecnico.

La relazione e’ stata approvata dall’Assemblea con voto unanime.

3)Lettura della relazione finanziaria 2005.

Il segretario dell’assemblea PORTEL ha dato lettura alla relazione finanziaria redatta dal Segretario della Societa’ Zanette, assente per impegni di lavoro. Dalla relazione risulta, al 25 novembre 2005, un risultato di esercizio negativo consistente. Le uscite piu’ consistenti hanno riguardato le spese relative allo staff tecnico, alle trasferte della squadra seniores, alla realizzazione del nuovo campo ragazzi e alle varie tasse federali. Le entrate maggiori si hanno avute grazie agli sponsor che hanno sostenuto la Societa’ ma anche da iniziative come ad esempio la Seima. Il presidente TONZAR ha comunque voluto precisare che la societa’ e’ in attesa di alcune entrate che dovrebbero ridurre di molto l’ammanco finanziario di fine anno, anche se sara’ difficile finire in pareggio di bilancio come invece e’ stato fatto nella stagione precedente.

Al termine della lettura della relazione alcuni atleti hanno richiesto di prevedere tra le spese future l’acquisto di una macchina lanciapalle o di ripristinare quella attualmente in possesso della Societa’.

Dopo tale richiesta l’assemblea ha approvato la relazione con voto unanime.

4)Varie ed eventuali.

Preventivo di spesa per l’anno 2006.

Il presidente TONZAR ha letto un preventivo di spesa per l’anno 2006 da cui risulta che i costi saranno sostanzialmente identici alla stagione appena passata. Non ci saranno infatti le spese per la realizzazione del nuovo campo ma ci sara’ un forte investimento per quanto riguarda la manutenzione ordinaria delle strutture.

Relazione sulla riunione delle societa’ di serie A2 svoltasi a Firenze il 19.11.2005. Il presidente TONZAR ed il direttore sportivo PORTEL hanno relazionato all’assemblea sulla riunione delle societa’ di serie A2 del 19 novembre, riportando le novita’ previste per l’anno 2006 ma ricordando che le decisioni definitive verranno prese dal Consiglio Federale nei prossimi giorni e che quindi fino d allora nulla e’ definitivo.

Materiale tecnico.

Il consigliere VARIN ha fatto richiesta a tutti gli atleti presenti di restituire entro l’anno le divise complete ed i borsoni in modo da poter creare un inventario del materiale riutilizzabile ed ordinare quanto prima il materiale necessario. Tale richiesta verra’ fatta ne prossimi giorni anche a tutti gli altri atleti e tecnici.

Realizzazione della nuova recinzione del campo di gioco.

Alcuni soci hanno sollevato la questione della realizzazione della nuova recinzione del campo seniores. Tale recinzione risulta infatti fatiscente e pericolosa per lo svolgimento dell’attivita’ sportiva. Il Consiglio Direttivo ha dovuto purtroppo riportare la notizia che il Comune ha destinato i fondi gia’ stanziati per tali lavori ad altre opere relative alla viabilita’ cittadina e quindi i lavori previsti nell’area sportiva non verranno completati. Tra questi lavori ricadono non solo la realizzazione della recinzione, ma anche i percorsi pedonali, i nuovi accessi al campo e la tribuna per gli spettatori. Tali lavori dovranno essere fatti – come sempre del resto – col volontariato dei soci. Si spera comunque che il comune riconosca un contributo straordinario alla societa’ che permetta almeno di coprire le spese per i materiali.

Al termine dei dibattiti il Presidente dell’Assemblea PETRIS Giuliano ha dichiarato chiusa l’Assemblea.