Finalmente si inizia con la B

Ci siamo. Finalmente inizia il Campionato di Serie B 2004, che vede ai nastri di partenza anche la formazione seniores dei Rangers di Redipuglia.

Inutile nascondersi che i Rangers si apprestano ad affrontare la stagione come una delle squadre favorite.

La societa’ ha lavorato molto bene sul mercato invernale, riuscendo ad assicurarsi alcuni dei migliori giocatori della Venezia Giulia.

In particolare Yayo Pantoja, confermatissimo manager dei Rangers, potra’ contare su di un monte che ha pochi confronti anche nella serie superiore.

Dopo due stagioni da protagonista in A2 con l’Alpina Tergeste, e’ approdato a Redipuglia il ronchese Andrea Cossar, che nelle partite di preseason, in particolare contro i vicecampioni d’Italia del Modena e contro la Nazionale P.O., ha dimostrato di esser in forma splendida.

L’arrivo di Cossar ha portato anche una ventata di ottimismo in una squadra che ora puo’ contare su un trittico di pitcher d’alto livello: il gia’ citato Cossar, Marco Zorzenon ed un Dino Soranzio anch’esso in grande condizione.

A completare il pitching staff, assieme a Diego Zorzenon e Gianluca Portel, c’e’ anche l’acquisto del promettente Marco Zorzenon – omonimo ma non parente dell’altro pitcher -, prelevato dal vivaio dell’Alpina Tergeste.

Dietro questi pitchers la squadra ha mantenuto sostanzialmente la stessa ossatura della scorsa stagione, ma con pesantissimi innesti. Nell’infield fa ritorno il migliore prodotto di sempre del baseball redipugliese, Paolo Da Re, gia’ rivisto nella preseason nel suo ruolo, quello di shortstop. Un altro ritorno di un prodotto del vivaio redipugliese e’ quello di Ivan Cechet, rientrato a difendere l’esterno centro all’ombra del Sacrario dopo un’esaltante stagione a Trieste, stagione che lo ha visto tra i miglior battitori della A2.

In attesa di qualche ulteriore arrivo nelle prossime settimane, la formazione tipo dei Rangers dovrebbe contare su Marco Zorzenon ed Andrea Cossar come partenti, con Dino Soranzio e l’altro Marco Zorzenon come principali rilievi. Il Nazionale PO Simone Baccari dietro il piatto, Cristian Bratovich in prima, Alessandro Stabile in seconda, Gianluca Tonzar in terza, Thomas Berin interbase, Pierpaolo Serra a sinistra, Ivan Cechet al centro, Stefano Lenardon a destra e Francesco Mania’ designato. In panca il ricevitore Mauro Zio, Paolo Da Re e Maximiliano Gobet come infielders, Luigi Bazzara e Daniele Montini come outfielders.

Ma chi saranno i protagonisti della Serie B 2004? Difficile dirlo visto che qualche formazione e’ ricorsa al mercato degli oriundi.

Oriundi o non oriundi tra le formazioni protagoniste ci sara’ certamente il Ponte di Piave di Gianni Dona’. I veneti hanno mantenuto sostanzialmente la squadra che lo scorso anno raggiunse i play off, con un’aggiunta importantissima quale il ritorno di Cristian Girotto, bomber che nelle ultime tre stagioni aveva militato in A2 prima a Redipuglia e poi a Trieste. Sul monte Ponte di Piave puo’ contare sul veterano friulano Mauro Prampero e sul giovane Forner, uno dei migliori pitcher della Nazionale P.O..

Domenica dunque si inizia, con i Rangers impegnati sul diamante di casa, che in inverno e’ stato accorciato a destra per far posto al nuovo campo Ragazzi. I play ball saranno alle 10:30 ed alle 15:30 contro il Bellamio Padova.