Torneo Memorial Bruno Ermacora

Sabato 3 e domenica 4 aprile si svolgera’ sul diamante di Redipuglia il “Memorial Bruno Ermacora“, tradizionale torneo organizzato dalla societa’ redipugliese.

Ed il programma e’ di quelli che potra’ deliziare il palato dei tanti appassionati del batti e corri regionale, con la partecipazione nientemeno che del Modena vicecampione italiano, del rafforzatissimo San Marino, dell’Alpina Tergeste vincitrice del girone A della Serie A2 2003 e dei Rangers di Redipuglia.

La formazione del Titano e’ stata particolarmente attiva sul mercato invernale.

Sul monte e’ arrivato il 31enne americano David Spykstra, che nel 1997 e’ arrivato sino in AAA con l’organizzazione dei Los Angeles Dodgers.
Gli altri due stranieri del San Marino sono l’interbase dominicano Juan Bautista, che nelle ultime due stagioni aveva giocato con le Cantine Ceci Parma, e l’interno Rusty McNamara, americano con una carriera prevalentemente in AA con le organizzazioni dei Philadelphia Phillies e degli Atlanta Braves (per i quali nel 2001 ha giocato 5 partite in AAA).
Oltre agli stranieri veri e propri, nutrita e’ la colonia degli oriundi, che conta sul pitcher Pete Nyari, in prestito dal Ceci Parma. Dal BBC Grosseto invece sono arrivati il pitcher Anthony Vitale ed una “vecchia” conoscenza per il pubblico bisiaco, qual e’ Steve Rodriguez, nel 2003 a Grosseto ma l’anno prima a Trieste con l’Alpina Tergeste.

Tra gli altri arrivi c’e’ la mazza pesante di Ettore Finetti, in prestito dal Collecchio ma lo scorso anno con il Ceci Parma.
Dall’Anzio invece e’ arrivato il pitcher Massimo Casseri, mentre il nome piu’ altisonante e’ quello del sempreverde Elio Gambuti, rientrato dopo una stagione a Rimini.

Tra gli altri nomi illustri quello del pitching coach, Luca Spadoni.

Il Modena e’ stata indubbiamente la squadra rivelazione della scorsa stagione. Seconda parimerito con il Rimini al termine della Regular Season, la formazione di Mauro Paglioli (manager dell’anno 2003) ha eliminato in 7 partite il Rimini prima di impegnare in una bellissima ed equilibratissima serie finale la Fortitudo Bologna, soccombendo con un 4-1 che non rende giustizia dell’equilibrio in campo.

La squadra, sostanzialmente riconfermata, e’ costruita attorno ad un fortissimo nucleo straniero. Particolarmente nutrita la colonia venezuelana, e non a caso visto che tra i tecnici spicca un nome che ancora incute timore fra chi lo ha visto all’opera sulle basi un po’ di anni fa: Mario Labastidas.

La colonia venezuelana puo’ contare sui pitchers Williams Lucena e Pedro Francisco Orta.
In battuta ci sono Williams Canate Pacheco e Vincente Francisco Garcia, oltre ad uno dei migliori giocatori del campionato italiano: Orlando Munoz.

Il gruppo straniero e’ completato dal pitcher dominicano Cipriano Ventura, dal pitcher americano Christopher Rosado e dall’americano Christopher Rosado.

Tra gli italiani ci sono il catcher Marcello Malagoli, oltre a nomi noti quali Luca Tinti o Mauro Laffi, mentre sul mound spiccano Michele Toriaco e Matteo Nava.

La terza squadra ospite del “Memorial Bruno Ermacora” sara’ l’Alpina Tergeste, squadra profondamente cambiata rispetto al team che vinse il girone A della A2 2003.

Il cambiamento inizia dal settore tecnico, dove c’e’ ancora il pitching coach cubano Ivan Medero, ma non troviamo piu’ Frank Pantoja (che si occupa delle giovanili dei Rangers). Alla guida dell’Alpina Tergeste 2004 c’e’ il triestino Luciano ‘Giaguaro’ Miani.

Ma i cambiamenti sono molto profondi nella struttura stessa della squadra, dove non ci siano piu’ Andrea Cossar, Ivan Cechet e Paolo Da Re (tutti con i Rangers) e Christian Girotto (a Ponte di Piave).

Trieste ha puntato molto sugli stranieri, che dovrebbero essere ben 4: tre argentini (tra cui Maximiliano ‘Pachi’ De Biase) ed un pitcher USA.

Infine ci sono i Rangers di Redipuglia, squadra con molte ambizioni e che si appresta a giocare un ruolo importante in Serie B.

Rispetto alla scorsa stagione la formazione, nuovamente affidata a Yayo Pantoja coadiuvato da Danilo Zanette, ha rafforzato il monte con l’arrivo del ronchese Andrea Cossar, uno dei migliori pitcher in A2 nelle scorse stagioni (indimenticabile la no hit dello scorso anno). Cossar va a completare un ottimo staff che puo’ praticamente contare su tre partenti, con Marco Zorzenon ed un Dino Soranzio in grande condizione. Per allungare il bullpen e’ stato acquisito il cartellino di un altro Marco Zorzenon, stavolta mancino, promettente pitcher 17enne lo scorso anno in C2 e con la juniores dell’Alpina Tergeste.

Dietro il piatto e’ stato riconfermato il ronchese Simone Baccari, in questi giorni a Cuba con la nazionale PO.

Il diamante ha trovato una riserva di lusso quale Paolo Da Re, mentre nell’outfield e’ rientrato Ivan Cechet dopo una straordinaria stagione a Trieste (4o miglior battitore del girone con 387).

Insomma ci sono tutti i presupposti per un grande inizio di stagione, graditissimo dai tifosi, che da troppo tempo aspettano il ritorno del Grande Baseball in bisiacheria.

Il Programma:

Sabato 3 Aprile
10:30 Rangers Redipuglia Alpina Tergeste
15:30 Rangers Redipuglia Modena
Domenica 4 Aprile
10:30 San Marino Alpina Tergeste
15:30 San Marino . Modena

a seguire le premiazioni.

Le partite avranno durata di 7 innings